Certificazione ISO 14001: Microfound sempre più attenta all’ambiente

Microfound lavora da anni per ridurre l’impatto della sua attività sull’ambiente.

Grazie alla certificazione ISO 14001, l’attenzione dell’azienda  verso la  sostenibilità  si è ulteriormente concretizzata.

I requisiti di un sistema di gestione ambientale.

La certificazione ISO 14001 nasce dall’obiettivo condiviso di tutelare l’ambiente che ci circonda, dunque anche l’uomo che lo abita.

Lavorare in un sistema di gestione ambientale certificato per Microfound significa sviluppare un sistema di autocontrollo che identifica e gestisce gli impatti che essa ha o potrebbe avere sull’ambiente.

Cosa ha significato per Microfound un anno di Sistema di Gestione Ambientale?

Microfound ha raggiunto gli obiettivi prefissati durante il primo anno di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale:

  • Riduzione dei consumi di materia prima attraverso un’attenta industrializzazione del prodotto e conseguente miglioramento dei consumi energetici
  • Riduzione della produzione di rifiuti grazie a politiche improntate sul riciclo e il riutilizzo
  • Razionalizzazione e riduzione degli imballaggi in cartone
  • Utilizzo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico per l’80%
  • Maggiore efficienza energetica attraverso l’installazione di lampade a Led
  • Costante coinvolgimento del personale interno sui temi della sostenibilità ambientale.

Sostenibilità sociale e ambientale al centro del metodo di lavoro di Microfound 

Oggi più che mai, sostenibilità sociale e ambientale sono tematiche centrali nella valutazione del metodo di lavoro di Microfound.

Per l’impresa, che quest’anno celebra trent’anni di attività, la sicurezza dei lavoratori è infatti una priorità garantita e migliorata nel tempo.

Gli spazi di lavoro sono infatti appositamente studiati per assicurare la massima sicurezza di ogni operazione. Inoltre, i dipendenti di Microfound vengono costantemente aggiornati, attraverso corsi di formazione.

Perché avere una Certificazione ISO 14001?

Microfound è orgogliosa di lavorare in un sistema certificato ISO 14001. Questa scelta dimostra infatti il grande interesse che la nostra azienda riserva alle tematiche ambientali.

Inoltre, le misure adottate per rispettare i requisiti della certificazione, hanno permesso il raggiungimento di risultati significativi in termini di sicurezza oltre a una notevole diminuzione di rifiuti prodotti.

Le materie prime vengono infatti quasi totalmente riutilizzate, valorizzate e trasformate, soddisfacendo i criteri chiave dell’economia circolare.

La certificazione ISO 14001 implementa quindi anche il controllo dei costi aziendali, permettendo alle imprese di migliorare con costanza, aumentando gradualmente stimoli e processi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi la notizia