SETTORI DI RIFERIMENTO
La flessibilità tecnologica modella
prodotti per i settori più diversi.
La costante ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative di prodotto, insieme al dialogo continuo con i clienti alla ricerca di soluzioni ottimali, hanno portato Microfound a crescere e conquistare mercati sempre nuovi.
I VANTAGGI DELLA MICROFUSIONE
La fusione di precisione offre innegabili vantaggi da un punto di vista tecnico/funzionale ed economico, permettendo di ottenere con un unico getto fuso particolari complessi già nella forma definitiva e nel materiale prescelto.
Produzione sia di piccole (anche 1 pezzo), sia di grandi serie
Libertà di design
Realizzazione di geometrie complesse in un’unica fusione, evitando assemblaggi e lavorazioni, con notevole riduzione degli scarti di materiale, di tempi e costi
Riduzione del peso dei componenti
Accuratezza dimensionale e ristrette tolleranze dimensionali
Ampia scelta di leghe metalliche
Adatta per materiali difficilmente lavorabili come leghe resistenti all’usura o alle alte temperature

MACCHINE AGRICOLE
E MOVIMENTO TERRA
Componenti fusi impiegati nelle parti strutturali di telaio, motore e sistema frenante, caratterizzati da solidità, durata, versatilità, design e adatti a sostenere le elevate prestazioni di un settore che richiede particolari già finiti e pronti per essere montati. Pesi medio/alti e lotti personalizzati. Pre-serie per test in macchina.

MECCANICA
GENERALE
Vasta gamma di pesi e dimensioni per vari impieghi in settori industriali che richiedono: medio/alta complessità dei componenti, libertà di design (diversi particolari assemblati in un unico componente), alleggerimenti, ampia gamma di materiali. Applicazioni in molti settori meccanici: utensili, automazione, strumenti di misura, serrature e cerniere.

MACCHINE
AUTOMATICHE
Componenti in leghe speciali studiati per operare in ambienti che richiedono elevate prestazioni per resistenza e affidabilità, lotti medio/alti di pezzi anche di bassa grammatura. Design personalizzati destinati a macchine del settore tessile, movimentazione, assemblaggio, della lavorazione del marmo.

FOOD and PACKAGING
TECHNOLOGY
Componenti complessi in materiali performanti e leghe speciali, applicabili nel settore farmaceutico, nelle macchine per l’alimentare, l’imbottigliamento e il confezionamento. Soluzioni su misura, design personalizzati, qualificazione e tracciabilità dei lotti. I componenti fusi, su richiesta, sono forniti finiti e lucidati a specchio.

POMPE E FLUIDODINAMICA
Pompe per l’industria chimica, farmaceutica, alimentare e per le principali esigenze idriche, con utilizzo di acciai inossidabili e leghe a base di nichel e cromo cobalto. Forme complesse per particolari anche fino a 25 kg.

SICUREZZA
Componenti per dispositivi e attrezzature di sicurezza per l’alpinismo, per i lavori in altezza, funicolari e piattaforme marittime, caratterizzati da design particolari, leggerezza, ottimizzazione dei pesi ed elevata resistenza per operare in condizioni estreme.

ARCHITETTURA E DESIGN
Componenti in acciaio per arredi, nautica, elettrodomestici ed elementi architettonici. Estetica, libertà di design, alleggerimenti, elevata qualità della superficie e varietà di materiali per incontrare ogni esigenza.

FERROVIARIO
Componenti impiegati in diverse parti dei treni. Materiali resistenti, ottimizzazione di pesi e forme, design particolari e flessibilità produttiva. Pre-serie per test e particolari finiti e pronti per essere assemblati.