L’investment casting made in Italy come partner strategico
L’investment casting, conosciuto in Italia con il nome di microfusione, è una tecnologia di fusione utilizzata per la produzione di particolari in acciaio, complessi e di alta precisone.
L’investment casting, deriva da una tecnica artistica molto antica, quella della fusione a cera a persa, evoluta oggi in un processo tecnologico innovativo e performante.
Quello dell’investment casting è un mercato che sta vivendo un momento florido: scopriamo insieme quanto il made in Italy abbia aiutato questa evoluzione.
Dall’arte alla microfusione: il meglio è tutto made in Italy
La tecnica della fusione a cera persa – antenata dell’investment casting – ha origini remote: dal Rinascimento ai giorni d’oggi, questa tecnica ha permesso la realizzazione di opere meravigliose, adattandosi alle necessità di grandi artisti e delle loro idee inconsuete.
Attualmente, l’investment casting italiano si evolve grazie all’impegno di chi ha saputo investire in tecnologia, persone, formazione e sostenibilità, come Microfound, attiva sul mercato da 30 anni e in crescita costante.
Lo stabilimento produttivo italiano, in provincia di Reggio Emilia, rappresenta oggi una combinazione perfetta tra tecnologia avanzata e personale qualificato: il marchio made in Italy è un valore inestimabile che Microfound si impone di onorare.
L’investment casting e i servizi innovativi offerti da Microfound
Microfound è specializzata nel trovare soluzioni innovative per diversi settori merceologici, ponendosi come partner strategico e offrendo al cliente soluzioni su misura.
L’investement casting offre opportunità e vantaggi sia da un punto di vista tecnico che economico: libertà di design, realizzazione di forme complesse in un unico getto e un’ampia gamma di materiali, anche di difficile lavorazione.
Microfound fonde piccole e grandi serie di componenti in acciaio e leghe speciali, da pochi grammi a 25 kg.
Grazie alla tecnologia di cui dispone e all’attenzione che ripone in ogni lavoro, soddisfa le esigenze anche dei clienti più attenti.