Microfound a MECSPE: tra vecchie conoscenze e nuovi incontri

Dal 23 al 25 novembre 2021 si è svolta a Bologna Fiere MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie innovative per l’industria manifatturiera.

MECSPE ha sempre rappresentato un’occasione fondamentale per raccontare il mondo dell’industria manifatturiera e le nuove tecnologie che gradualmente stanno iniziando a farne parte.

Le opportunità offerte dalla Fabbrica 4.0 sono state le grandi protagoniste di quest’anno, insieme a sostenibilità e digitalizzazione: le offerte sono infatti molteplici ma c’è ancora troppa poca informazione al riguardo.

MECSPE cerca di fare cultura, testimoniando i progressi raggiunti grazie all’utilizzo delle tecnologie abilitanti e ai fondi investiti sul loro implemento.

Padiglioni e saloni hanno infatti raccontato il mondo dell’industria manifatturiera a 360 gradi, dimostrando il patrimonio economico e culturale che ne deriva.

Quest’anno MECSPE ha avuto un ruolo ancora più importante: dopo i momenti drammatici della pandemia, le imprese avevano infatti bisogno di ritrovarsi in presenza, confrontarsi e tornare a vivere – seppur con le giuste limitazioni – l’energia degli eventi dal vivo.

MECSPE e l’importanza di ritrovarsi in presenza

Per noi di Microfound, MECSPE è stata un’esperienza più che positiva: tra vecchie conoscenze e nuovi incontri, abbiamo finalmente avuto la possibilità di scambiare opinioni e importanti constatazioni con i nostri colleghi.

«Quella di MECSPE è stata una possibilità imperdibile per noi» racconta Gianna Bigliardi «MECSPE è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera e la subfornitura meccanica ed è un appuntamento importante per presentare l’eccellenza della tecnologia, delle imprese».

«La possibilità di parlare con i nostri clienti e colleghi storici – dopo un anno e mezzo di restrizioni – ha sicuramente risvegliato in noi l’amore per questi incontri. Conoscere poi personalmente nuove realtà e incontrare nuovi potenziali clienti ha stimolato la nostra volontà di dare sempre di più, migliorandoci e alzando costantemente l’asticella».

Per l’industria manifatturiera è un periodo molto florido: molteplici realtà italiane si stanno infatti aprendo ai mercati internazionali, richiedendo competenze tecniche e relazionali sempre più avanzate.

Questa edizione di MECSPE ha confermato la crescita esponenziale del settore, orientando l’attenzione verso la sostenibilità e l’innovazione, temi ai quali noi di Microfound siamo da sempre molto legati.

Condividi la notizia