SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Razionalizziamo i processi
per ridurre il nostro impatto

Lavoriamo da anni per ridurre l’impatto della nostra attività sull’ambiente, convinti che una buona gestione ambientale possa offrire vantaggi a livello di qualità e costi aziendali.

RIDUZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI

La nostra attenzione verso l’ambiente si è concretizzata in questi anni con una razionalizzazione dei processi produttivi. Le misure adottate hanno permesso di raggiungere risultati significativi in termini di sicurezza, minori consumi di energia, diminuzione delle emissioni in atmosfera, riduzione dei rifiuti prodotti e aumento delle quote di riutilizzo delle materie prime, valorizzate e trasformate in un’ottica di economia circolare.

HIGHLIGHTS GREEN

  • La materia prima utilizzata dal nostro settore, il ferro, è un prodotto durevole: ha un ciclo di vita molto lungo ed è riciclabile al 100%.
  • Due impianti fotovoltaici: uno da 180 kWp e uno da 330 KWp pari al 30% della potenza elettrica installata.
  • I due impianti fotovoltaici permettono di abbattere le emissioni in atmosfera di CO2 di oltre 303.000 Kg all’anno, che equivalgono a 140 tonnellate di petrolio risparmiato.
  • I nostri stabilimenti produttivi sono dotati di sistemi di filtraggio all’avanguardia secondo i più severi standard ambientali vigenti nel settore, con lo scopo di limitare l’impatto del nostro operato sul pianeta.
  • È in corso di ottenimento la certificazione ambientale ISO 14001.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Sicurezza e formazione continua
per crescere nel tempo.

Ripensiamo gli spazi e sviluppiamo percorsi di formazione per garantire la sicurezza dei lavoratori. Controlli sugli impianti e attente manutenzioni contribuiscono a conservare l’ambiente di lavoro perfettamente funzionale.

TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI

In Microfound la sicurezza è una priorità e un valore condiviso da tutte le funzioni aziendali. Sui temi della sicurezza si concentrano anche i programmi di formazione aziendale, modulati per affinare la consapevolezza dei rischi e le competenze per prevenirli.

Highlights

  • Gli spazi di lavoro sono studiati per garantire la massima sicurezza di ogni operazione.
  • Eseguiamo rigidi controlli perché le procedure di sicurezza siano rispettate.
  • Utilizziamo tutti i DPI idonei e necessari al lavoro in fonderia.
  • Dedichiamo la massima attenzione alla scelta degli impianti per assicurare i migliori standard ed effettuiamo scrupolose manutenzioni.
  • Aggiorniamo i nostri dipendenti attraverso percorsi di formazione continua.

MISURE ADOTTATE DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, Microfound ha attivato tutte le misure di prevenzione e sicurezza raccomandate dalle autorità. Grazie alla collaborazione dei nostri RLS e di tutti i dipendenti, in Microfound è diventata prassi lavorare nel rispetto di tutte le precauzioni anti-Covid, utilizzando ogni dispositivo idoneo a tutelare la salute del personale.